Chi siamo

Federazione Scacchistica ItalianaCon la sua costituzione del 18 aprile 2012, l’associazione  “ A.D.S. – Garfagnanascacchi “, si è imposta l’impegno per la diffusione della conoscenza del gioco degli scacchi come unico obiettivo della propria attività, rivolta in particolare a tanti giovani e meno giovani, con corsi di apprendimento e di approfondimento anche in collaborazione con scuole ed insegnanti disponibili a condividere questo progetto e con la presenza di propri istruttori qualificati presso la nostra sede, unico punto di riferimento territoriale, dando a chiunque l’opportunità di accostarsi al magico gioco e di approfondirne la conoscenza.
Dal 2013 l'associazione è affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana.

Logo Garfagnana Scacchi

Il gioco degli scacchi, è universalmente riconosciuto di elevato valore culturale ed educativo e se da un lato le nuove generazioni possono usufruire di una attività stimolante che migliora la creatività, la logica e la consapevolezza di se, dall'altro anche i meno giovani possono avvicinarsi ad un gioco avvincente che permette una sicura e sana socializzazione.

L’attività agonistica  pura si concretizza con incontri settimanali nella sede di Pieve Fosciana via della Rimembranza sn (ex convento), con tornei amatoriali per categorie scacchistiche di appartenenza, aperti a soci e non soci. La nostra associazione ha un unico filo conduttore costituito  dal perseguimento di una finalità non lucrativa ma ideale, aggregativa e sportiva.

Sei disposto a collaborare con noi ? Che opinione hai di questo gioco ? Forse pensi o immagini che il gioco degli scacchi sia uno “sport noioso” ? Non è per niente vero ! E’ vero il contrario, perché è un bel gioco, un bel passatempo e quindi una buona occasione per conoscere altre persone, e può diventare una vera e  propria passione, un'attività che assorbe tempo, che richiede impegno e studio con caratteristiche sportive per niente banali  o di fortuna dove nulla è scontato, neppure la vittoria del giocatore considerato “il più forte”. Per concludere, gli scacchi se usati come passatempo per trascorrere qualche ora con gli amici, sono sicuramente un ottimo gioco, ma soltanto un gioco, invece se usati a livello agonistico, sono un vero e proprio sport regolarmente affiliato al CONI come disciplina sportiva.

 

Abbiamo motivo di ritenere che, il gioco degli scacchi, coltivato con passione, possa favorire lo sviluppo di un approccio più costruttivo nel tentare di affrontare i problemi della vita quotidiana nella ricerca delle possibili soluzioni. Forse questa affermazione può sembrarti troppo impegnativa, ma intanto prova a divertiti imparando come fare l'"arrocco", a conoscere lo "stallo", la " forchetta", l' "inchiodatura", lo "scacco perpetuo", l' "opposizione", la "patta", lo zugzwang", l'"en passant",il "gambetto", il "sacrificio",lo "scacco di scoperta", la "promozione", la regola del "quadrato"...... e, se ti è possibile, magari con un pizzico di fortuna, ad acchiappare un'occasione buona per dare "scacco matto" al mal capitato! 

Concludendo, dimostrare di “saper usar la testa” attraverso le infinite insidie e strategie  del “Nobil Giuoco”, è un’attività  mentale divertente e coinvolgente che fece dire al francese Blaise Pascal (illustre matematico, fisico, filosofo e teologo) “ Il gioco degli scacchi è la  palestra della mente “.

Scacchi a volontà per tutti dunque" e buon divertimento, e un " a presto" a tutti i lettori.

Contatti

Garfagnana Scacchi
c/o Giovanni Grandi
via del Pozzo 5, Corfino
55030 Villa Collemandina (LU)

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel: Giovanni Grandi. tel 339 3531689

Cod. fisc. 90009690463

2019  Garfagnana Scacchi   globbers joomla templates