Storia e Aneddoti

Breve storia del gioco degli scacchi

LE ORIGINI

Sulla provenienza del gioco degli scacchi, vi sono varie tesi, ma nessuna certezza.  Le prime testimonianze storiche ,danno presenti,  oltre 2000 anni fa, due giochi di pezzi, uno in Cina, lo "SiangKi", ed uno in India, lo "Chaturanga". Nei secoli il gioco venne conosciuto dai Persiani col  nome di "Chatrang", ed infine dagli Arabi col nome di "Shatranij".

Leggi tutto...

La leggenda sulle origini del gioco degli scacchi

La leggenda narra che gli scacchi furono inventati nel lontano oriente dove un Re persiano possedeva tali ricchezze che nulla gli mancava e trascorreva le giornate nell'ozio e nella noia. Un bel giorno, stanco della vita quotidiana, annunciò a tutti che avrebbe donato qualunque cosa richiesta a colui che fosse riuscito a farlo divertire.

Leggi tutto...

Saggezze e Bizzarie

1 - Il gioco degli scacchi è cosa di tanto artificio, e in esso vi ha tanta parte l'ingegno e l'intelligenza dell'uomo , che meritatamente gli diedero alcuni scrittori la qualificazione di gioco scientifico. Ed è appunto per questo che furono assai dediti ad esso, in ogni tempo, gli animi più vegliardi e gentili, e uomini di somma dottrina forniti, e personaggi d'alto affare lo giudicarono il più lodevole trattenimento a cui potessero appigliarsi quando ristorar si volevano delle gravi fatiche. (M.Colombo)

Leggi tutto...

Frasi celebri sul gioco degli scacchi

  1. 1 - Gli scacchi sono la palestra della mente. (B.Pascal)
  2. 2 - Gli errori sono tutti là sulla scacchiera in attesa di essere fatti. (S.G.Tartakower)
  3. 3 - Ci sono due tipi di sacrifici: quelli corretti e i miei.(M.Tal)
  4. 4 - A scacchi gioca sempre contro i pezzi dell'avversario, piuttosto che contro di lui. (S.Gligoric)

Leggi tutto...

2019  Garfagnana Scacchi   globbers joomla templates