Notizie

Aperte preiscrizioni al torneo 'Arrocco in Rocca'

Sono aperte le preiscrizioni al torneo di scacchi individuale riservato ai ragazzi sotto i 15 anni, che si svolgerà a Castiglione di Garfagnana domenica 25 novembre 2018.

Il torneo è suddiviso in 2 categorie (elementari e medie) e si svolgerà su 5 turni di gioco.

Le preiscrizioni dovranno pervenire via telefono (al 339 3531689) o via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 23 novembre. A chi si presenta alla manifestazione senza la preiscrizione non sarà assicurata la partecipazione.

 

3° Campionato scolastico della Garfagnana

Sessanta ragazzi seduti davanti a delle scacchiere, in rappresentanza delle rispettive scuole elementari: un fatto assai raro a vedersi in quest’era iperteconologica! È quanto siamo riusciti a realizzare domenica 29 aprile, al terzo Campionato scolastico di scacchi a squadre.

Si sono confrontate 10 rappresentative delle scuole primarie garfagnine, presso la tensostruttura di Pieve Fosciana, sede di numerosi eventi sociali e ricreative.

Dopo ben 6 turni di gioco, sul filo di lana, ha visto prevalere la squadra della V elementare di S. Romano in Garfagnana composta da Emanuele Virgili, Francesco Lamonarca, Emily Yates Bell, Tommaso Salotti, Lorenzo Mannolini e Samuele Puppa, quindi al secondo posto la rappresentativa di Pieve Fosciana e al terzo una delle squadre di Castelnuovo di Garfagnana.
Riconoscimenti anche per le migliori prestazioni individuali: per i maschietti, dal primo al terzo posto, Alex Lorenzetti (Castiglione), Stefano Pinagli (Castelnuovo) e Marco Fanani (Pieve Fosciana); per le femminucce Matilde Pitzoi (Pieve F.), Matilde Micchi (Castelnuovo G.) e Emily Yates Bell (S. Romano).

Garfagnana Scacchi ha da sempre rivolto la sua attività alla diffusione del gioco degli scacchi tra i giovani per i suoi vantaggi cognitivi, relazionali e didattici, riconosciuti anche dal Parlamento Europeo e dal Ministero dell’Istruzione, e per questo continuerà in questa direzione organizzando in autunno un torneo individuale rivolto a giocatori dai 7 ai 14 anni.

Grande inizio del Campionato regionale 2018

Anche quest'anno il nostro circolo scacchistico partecipa al Campionato regionale a squadre 2018.

Al primo turno, nella bella sala consiliare del Comune di Pieve Fosciana, il Garfagnana Scacchi ha ospitato la squadra Montecatini 2.

Per la prima volta in squadra, in prima scacchiera, anche il giovane Federico Esposti, candidato maestro, di Castiglione, già campione regionale under 16, una giovane promessa del panorama scacchistico nazionale.

Con gli altri componenti della squadra, Pierluigi Pellizzer, Mario Nicolini e Paolo Chesi, il Garfagnana ha battuto il quartetto avversario, composto anche da giovanissimi, con un risultato di 4 a 0.

E questo è solo l'inizio!

Scacchi a Scuola 2018

Anche quest'anno Garfagnana Scacchi si stanno impegnando nel diffondere il gioco degli scacchi nelle scuole elementari della Garfagnana.

Sono partiti corsi nelle scuola di Castelnuovo di GarfagnanaPieve FoscianaCamporgianoCastiglione S. Romano in Garfagnana.

Le scolaresche si confronteranno al Campionato studentesco di scacchi in programma per il 29 aprile 2018.

2019  Garfagnana Scacchi   globbers joomla templates