Studio

Corso per principianti

Volete iniziare a giocare a scacchi? Non sapete da dove iniziare? Ecco a voi un pratico corso al gioco degli scacchi da scaricare selezionato da Garfagnana Scacchi, con le nozioni base e alcuni concetti teorici per iniziare a capire il gioco.

Corso per principiantiCorso di Scacchi per principianti: per chi vuole iniziare.

Corso peri giovaniCorso di Scacchi per i più giovani: adatto per bambini e ragazzi perché utilizza un linguaggio più semplice.

La Notazione scacchistica

Ma...... ancora matematica, come a scuola ????
No.....ti tranquillizzo subito..... la matematica qui c'entra sì, ma in modo davvero superficiale!
La "notazione algebrica", a dispetto del suo altisonante nome, è semplicemente un sistema per trascrivere una partita a scacchi in modo da poterla ricostruire a posteriori nell'esatta sequenza di mosse giocate. Fu introdotta dal siriano Philipp Stamma nel 1737 e usata tutt'ora in qualsiasi circolo scacchistico, in sostituzione della "notazione descrittiva" non più in uso.  
Hai mai giocato a "Battaglia navale"? Sono sicuro di sì, ebbene, allora conosci già perfettamente cos'è la "notazione algebrica".

Leggi tutto...

Il Matto di Lègal

In questa partita il tema combinativo è quello del famoso matto di Lègal.

Leggi tutto...

Matto in 12 mosse

P.Morphy, il "Re degli scacchi" perse una partita con M.G.Amèdèe (Alabama 1855), in dodici mosse (controgambetto Bryan). Ecco la partita:

2019  Garfagnana Scacchi   globbers joomla templates